IL PROBLEMA DEI PARADIGMI DI COMPORTAMENTO

Una ricerca sui paradigmi di comprensione, manipolazione, assimilazione del mondo. La costrittività dei sensi e delle teorie. Il nostro violento agire sul mondo seconfdo un progetto di conquista prefigurato già nella strttura assiomilante del linguaggio, la più autentica, vera strutturata "impronta fossile" della nostra conquista del mondo.  

VAI ALLA PAGINA  

 Puoi acqauistarlo In versione EBOOK

ai seguenti link

 LIBRERIA UNIVERSITARIA

IBS 

BOOKREPUBBLIC

 

 

COMINCIA A LEGGERE 

FAI IL DOWNLOAD DEI PRIMI CAPITOLI 

 

Come si può parlare di vero artistico?

Il filo conduttore dei saggi presenti è la natura dell'arte intesa come attività non corale dei singoli esseri mortali verso l'Essere immortale, despota, informatico e assimilatore. La varietà dei singoli mortali, obbligata a combattere la sua guerra di sopravvivenza contro l'Essere, usando come arma fondamentale quel linguaggio informatico e assimilatore, emerso come linguaggio dell'Essere, ossia del nemico, deve e riesce comunque da sempre ad assovere il suo compito. Lo fa addivenendo in una pluralità di modalità e forme in cui, oggi come ieri, si esercita l'"egemonia dispotica e totalitaria" delle èlite, che incessantemente selezionano e tracciano confini di ciò che è arte e di ciò che non lo è, perseguendo fini che ben poco hanno a che vedere con l'opposizione dei singoli mortali all'Essere che s'è destinato assimilatore. Vengono esposte teorie sulle modalità, sulle forme, sui significati, sulla origini dei fenomeni del vero, del vero artistico, del bello, ecc., cercando di pervenire a sciogliere i nodi con cui questi concetti sono da tempo perversamente legati fra loro. 

Particolare attenzione viene dedicata al difficile rapporto  fra teoria, intuizione e meccanicità.

VAI ALLA PAGINA

Puoi acqauistarlo In versione EBOOK

ai seguenti link

 

LINBRERIA UNIVERSITARIA

IBS 

BOOK REPUBBLIC

 

COMINCIA A LEGGERE

 

FAI IL DOWNLOAD DI UNA PARTE

QUALCHE DISORDINATO PENSIERIO POLITICO

Sono presenti nell'opera un certo numero di saggi. Ancuni su problemi specifici, come, ad esempio, l'anasi delle proposizioni del tipo "Si...ma..." o il possibili utilizzo della probabilità, intesa come scommessa nell'analisi dei compoertamenti politici e altri che affrontano temi e concetti cruciali in politica, quali i concetti di laicità, di democrazia, di armonia, di secolarizzazione, di totalitarismo e di identità con nuovi strumenti di ricerca che mettono in evidenza l'addivenire del politico e delle sue articolazioni concettuali con una particolare attenzione ai problemi posti dall'interazione fra i soggetti politici che praticano lo spazio politico.

VAI ALLA PAGINA

ANCORA IN FASE DI PUBBLICAZIONE

LA FUNZIONE DELLA CULTURA

Il concetto, l'estensione, le caratteristiche, il divenire di ciò che chiamiamo cultura, costituiscono l'argomento del saggio. La cultura è, in un certo senso, la linfa vitale, il sangue che rende viva e attiva la società intesa come organismo di cittadini. Il saggio identifica nel politico la forma originaria di questa linfa e nelle attività di modellizzare (costruire modelli) e modulare (costruire romanzi, poesie e opere che mostrano e narrano) le forme attraverso cui si esplica la cultura. 

VAI ALLA PAGINA

LEGGI DELLA TREMENDA BATTAGLIA A TORINO FRA LA SIGNORA DELLE OLIMPIADI E IL DEMONIO

 

 

Nella nuova Torino si dipanano grandi e tempestosi amori. La città, guidata dalla splendente Signora delle Olimpiadi, vive giorni febbrili. Scoppia l'allegria, arrivano i turisti, sfila il mitico circo Balivo, si susseguono le brillanti feste totemiche. Nel superbo Palazzo Reale convengono le glorie piemontesi e s'espandono nel mondo le immagini della festa, ma durante la fastosa cena...

IL ROMANZO PUO' essere acquistato in versione cartacea 

ordinandolo presso una delle cento librerie  FELTRINELLI oppure presso il sito ilmiolibro.it 

 

in versione elettronica ebook presso

AMAZON

FELTRINELLI

MONDADORI

 

LIBRERIA UNIVERSITARIA

IBS 

 

 

 

 

scaricandolo in versione ebook dalle seguenti librerie on line

 

Torna al sito Ezio Saia 

IL MESTIERE DEL ROMANZIERE